Tired Of Being Alternative Photography, art, design, technology. And everything in-between.

Stupidità e leggi sul copyright


Posted by
Edoardo Galvagno
26 May 2013
in copyright, remix
Stupidity and copyright laws in this case for This is Water short movie, based on David Foster Wallace 2005 commencement speech.

Ieri, compilando i weaklÿnks avremmo voluto segnalare anche il bel video THIS IS WATER - By David Foster Wallace.

Basato su un estratto dal discorso tenuto da David Foster Wallace nel 2005 ai laureandi del Kenyon College, Ohio, il video, creato da The Glossary, usa alcuni minuti della voce registrata di DFW che viene, in questo caso, “commentata” dalle immagini create appositamente. Alla fine del video siete anche indirizzati all’opera completa, disponibile all’acquisto.

Avreste però trovato soltanto questo ad attendervi:

Schermata-2013-05-26-alle-17.48.42

Ora, quando ho visto questo video qualche giorno fa la prima cosa che mi è venuta in mente è che avrei finalmente dovuto leggere La scopa del sistema che sta sullo scaffale proprio alle mie spalle (grazie ad Eugenio per il regalo) e che avrei dovuto ricomprare Infinite Jest, visto che della mia precedente copia avevo fatto dono io stesso a qualcun’altro.

Ma dopo la “saggia” azione del David Foster Wallace Literary Trust di far rimuovere il video per violazione del copyright la mia reazione è stata di cercare un torrent del breve filmato (Oops! Dannata Internet!) da tenere a futura memoria e di decidere di non comprare più i libri di Foster Wallace che non ho ma di andare a leggermeli in biblioteca.

Prendo a prestito le parole di Maria Popova su Explore:

Se ancora ci fosse bisogno di una più tragica e viscerale prova di come la cultura del remix alimenti la creatività e il copyright la blocchi, è proprio questo episodio.

E ancora:

Ecco qui un esempio di un progetto fatto con passione, la cui esistenza non reca danno ai beni di alcuno, finanziariamente o in altro modo, ed anzi serve al bene pubblico preservando e celebrando lo spirito e l’eredità di Wallace, estendendone il messaggio permettendogli di raggiungere ancora pià persone.

Che ci sia bisogno di leggi che tutelino gli autori e gli inventori non vi è dubbio. Ma anche non vi è dubbio che oggi troppo spesso le leggi su copyright e brevetti siano usati più per far cassa che per migliorare la nostra società.

Vale la pena vedere, o rivedere, il bellissimo documentario Everything is a Remix di Kirby Ferguson, di cui è anche interessante l’intervento al TED del 2012: