Tired Of Being Alternative Photography, art, design, technology. And everything in-between.

Il Museo in una nuova dimensione

Smithsonian X 3D: modello 3D dell’aereo dei Fratelli Wright.

Posted by
Edoardo Galvagno
30 Nov 2013
in 3D, tech
The Smithsonian Institution just began to 3D scan its artifacts, making them available online to see and even, if you have a 3D printer, to print.

Dopo Rijksmuseum e Getty tocca ora allo Smithsonian rendere disponibili online al pubblico riproduzioni delle opere in archivio.

Lo Smithsonian aggiunge però una nuova dimensione all’argomento: ha iniziato infatti la digitalizzazione in 3D dei suoi reperti che renderà a mano a mano disponibili sul sito dedicato.

Per ora ci si può divertire studiando lo scheletro di un mammuth, guardando sotto un antico copricapo in legno, esaminando da vicino alcune teste di Abramo Lincoln e poco altro.

Cappello di legno del clan Tlingit Dakl’weidi, dal sud-est dell’Alaska. In 3D è possibile analizzarlo nel dettaglio e rigirarlo per tutti i versi: se ne può anche esaminare l'interno. Provateci in un museo, a toccare un manufatto!

Ma chiunque, armato solo di un computer e un browser moderno, potrà visualizzare gli oggetti girandoci attorno, sopra e sotto, a volte dentro, misurandoli, ed anche scaricarne i dati per stamparsene una copia con la propria stampante 3D.